24 novembre 2009

E' con noi. E dorme beato...


Le cose della vita sono proprio buffe... Per anni le cose sembravano non arrivare mai, e adesso all'improvviso succede tutto così in fretta.

Siamo arrivati ieri a Saigon, dopo un viaggio tutto sommato confortevole e puntualissimo; non faceva nemmeno questo gran caldo così temuto. Il tempo di ambientarci, capire il respiro della città, memorizzare i punti di riferimento; poi Sameiro ci dice che, sì, possiamo anticipare di un giorno la visita all'istituto ed il "ritiro" dei nostri "pacchi".

E oggi davvero la giornata è passata con un ritmo impazzito, senza che noi potessimo far nulla per adeguarci, travolti da emozioni ancora confuse e strane. Con le altre coppie riflettevamo proprio su questo, mentre stamattina correvamo affannati a comprare le cose necessarie per l'incontro... ci guardavamo e ancora non eravamo consapevoli che erano le ultime ore di vita a due, e non c'è stato nemmeno il tempo di celebrarlo degnamente.

Forse ieri sera sarebbe stato giusto riservarlo ad un "tète a tète" tra le rispettive coppie cui la vita sta improvvisamente e definitivamente per essere sconvolta e rivoltata come un calzino.

Ma l'incontro con le tre coppie che sono già qui da una settimana, e coi loro bellissimi bambini dagli occhi a mandorla, è stato piacevole pretesto per una cena tutti insieme, e per il classico fiume di domande su "cosa si prova", "dove si compra cosa", "cosa serve" etc etc.

E adesso siamo qui, nella nostra camera di hotel, a guardare il nostro piccolo Paolo che dorme beato, ancora incosciente di quello che gli sta, e ci sta, accadendo.

E' un bambino bellissimo, ma non dovremmo essere noi a dirlo. Non ha fatto un capriccio, ci hanno detto che è buono e tranquillo, ma allo stesso tempo non ci ha ancora regalato quel sorriso che dimostri che ha capito chi siamo. Vuol farsi conquistare, come se non fosse già tutto successo....così strano, così in fretta, così naturale.

Domani mattina presto si torna per la cerimonia ufficiale... ma tanto mi sa che stanotte non si dorme!

6 commenti:

  1. Ragazzi che lacrime di commozione ....
    Paolo è semplicemente STUPENDO !!!
    Vi siamo vicini con il cuore e con la mente !
    Un abbraccio a questa new family !!
    Sonia (Paolo e Federico)

    RispondiElimina
  2. mi sono davvero commossa ...
    vostro figlio è un amore e mi sembra di rivivere ogni momento passato lì.
    auguri di cuore

    RispondiElimina
  3. ciao paolapiero ho visto il vostro piccoo angioletto che dire e' MERAVIGLIOSO complimenti ,poi e molto bello quello che hai scritto tutte cose che ho avuto gia esperienza e tutta via mi commuovo e non ci crederai ma mi sembra di riviverlo ancora anche se sono passati 7 mesi tutto come allora

    RispondiElimina
  4. Augurissimi di cuore, il vostro cucciolo è meraviglioso!
    MagMa

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso il vostro Paolo.
    Che parole perfette per descrivere questo momento. Siamo con voi ogni momento.
    E date un pizzicotto a Lucky perchè si svegli dalla favolosa realtà che sta vivendo e ci dia notizie!!!!
    Vi abbracciamo con tanto affetto.
    mr&f

    RispondiElimina
  6. grazie a tutti per l'affetto...per noi ora comincia la vita vera!

    RispondiElimina