13 novembre 2009

La Lunga Attesa

Ormai ci siamo quasi... Sembra impossibile, e lo abbiamo letto talmente tante volte che avevamo smesso di crederci. A noi pareva tutto così lontano ed astratto; poi l'abbinamento, la foto, e da lì è cominciato il conto alla rovescia, sempre più frenetico ed impaziente.
Adesso mancano 8 giorni alla partenza, e 11 al fatidico incontro con nostro figlio. Quando potremo abbracciare Paolo, saranno passati 1389 giorni da quando abbiamo presentato i nostri documenti al Tribunale dei Minori. 1389 giorni passati, inutilmente, a farci domande e darci risposte su ciò che facevamo, cosa speravamo, e come pensavamo sarebbe stata la nostra vita con un marmocchio in più tra i piedi. "Inutilmente" perchè, alla fine, le risposte si accumuleranno tutte nel momento in cui davvero saremo in tre.
Per ora, ci accontentiamo di parlare con la foto di nostro figlio; gli diamo il buongiorno e la buonanotte, proviamo ad immaginare la sua giornata, e siamo regrediti anche noi allo stato infantile.
Emozionante, intenso...con amici e parenti che ci spingono in alto, esaltati quanto noi; sarà difficile, al ritorno, creare quel guscio di protezione che tutti consigliano tra noi tre ed il mondo esterno. Ci proveremo, ma se consideriamo che torneremo giusto in tempo per festeggiare Natale, potete immaginare le feste!!!
Non sappiamo ancora se avremo la voglia ed il tempo di aggiornare questo blog; siamo abbastanza consapevoli che "dopo" la testa sarà altrove, ed il tempo sarà un lusso che non potremo più permetterci.
Ma ci proveremo; anche perchè ci è piaciuto leggere le esperienze degli altri, e provare ad immedesimarci, immagazzinare sensazioni e consigli, e quindi adesso toccherà a noi stare dall'altro lato.
Se riusciremo, vorremmo anche dare qualche consiglio pratico sul viaggio e sulla permanenza in Vietnam; di solito i resoconti sono talmente pieni di emotività che ci si dimentica di questo aspetto tanto utile a chi ancora deve affrontare tutto.
Le buone intenzioni ci sono, ma se vedrete questo nostro blog ammuffire senza aggiornamenti, cercate di comprenderci...avremo tanto, tanto, tanto da fare!

2 commenti:

  1. sono molto felice per voi......
    Paolo Minh Hau è bellissimo.....
    buon viaggio della vita ....vi seguirò tutti i giorni
    chicchina

    RispondiElimina
  2. complimenti per il vostro piccolo pricipino e bellissimo vi faccio tanti auguri e dai manca pochissimo e poi finalmente potete abbracciarlo e coccolarlo fra le vostre braccia e' un emozione meravigliosa credete a me

    RispondiElimina